Gli stili sociali sono un tema che generano sempre molto interesse quando ne parliamo, anche se non sempre è chiaro cosa siano e a cosa servano. Alcuni usano il termine intelligenza relazionale e qualcuno impropriamente intelligenza emotiva. Gli stili sociali sono spesso raggruppati in 4 macro-categorie, ma uno dei modelli più popolari ne ha 16. Insomma è facile cadere in confusione!

Cosa sono gli stili sociali?

Per farla semplice possiamo dire che sono un modo di semplificare e lavorare sul modo di comportarsi. Ognuno di noi è diverso da ogni altra persona, possiamo però identificare dei tratti salienti e raggruppare i diversi comportamenti in base ad essi. In questo modo, creando delle macro-categorie, è più semplice approciarli e ragionare su di essi.

Se facciamo un esempio in un ambito diverso l’intera popolazione mondiale si divide in altezze differenti e molteplici sfumature dei capelli; dividendoli però fra alti e bassi, capelli chiari e scuri posso ottenere 4 macro-gruppi di persone.

Poiché la maggior parte dei modelli prendono spunto dalla stessa fonte, la psicologia analitica e gli studi di Carl Jung, i vettori di classificazione sono spesso gli stessi, o molto simili, cambiando a volte solo la terminologia utilizzata. Il modello Myers-Briggs usa 4 assi per creare 16 sottotipi: estroversione-introversione, sensitività-intuizione, ragionamento-sentimento e giudizio-percezione. In Digital Punk utilizziamo il modello Merrill-Wilson a due assi: estroversione-introversione e manifestazione delle emozioni-controllo delle emozioni, creando 4 quadranti principali (e 16 sotto quadranti).

Perché avere 4 quadranti?

Usiamo questo modello perché lo troviamo più idoneo per una formazione più pratica e meno accademica. In questo modo ognuno dopo aver identificato il proprio posizionamento all’interno del modello può scegliere su quale asse lavorare per sviluppare la propria versatilità. Il grande beneficio di capire gli stili sociali è infatti aumentare la propria capacità di relazionarsi agli altri avvicinandosi al loro modo di comportarsi.

stili sociali quadranti merrill wilson

Come saperne di più?

Contattaci per maggiori informazioni, abbiamo alcuni seminari sugli stili sociali e possiamo sviluppare programmi specifici per le tue esigenze.

Il nostro consiglio è iscriviti a Idee Punk, se ancora non lo hai fatto, per ricevere spunti, consigli e non perdere nessun appuntamento della nostra formazione gratuita. Nella prossima infatti toccheremo il tema degli stili sociali, della mindfulness ed anche della comunicazione non violenta!