COMUNICAZIONE NON VIOLENTA
Un programma di introduzione alla comunicazione non violenta ideato per tutti coloro che desiderano acquisire abilità di base nella comunicazione empatica utile in ogni contesto relazionale, soprattutto in momenti di tensione o conflitto interpersonale.
La capacità di mantenere viva la relazione anche attraversando i conflitti in modo costruttivo e rigenerativo, è di fondamentale importanza per costruire e mantenere un ambiente sano e sicuro all’interno delle organizzazioni e nelle relazioni private.
COSA IMPARERAI?
- Migliorare la comunicazione.
- Sperimentare come utilizzare l’empatia nel dialogo.
- Osservazione e identificazione dei sentimenti, riconoscimento dei bisogni e formulazione di richieste.

OBIETTIVI DEL CORSO
- Imparare ad osservare e riconoscere le tue modalità di comunicazione.
- Sperimentare la comunicazione empatica.
- Conoscere e comprendere i 4 passi della comunicazione non violenta.
A chi è indicato?
- Dirigenti ed Executive.
- HR e Business Partner.
- Manager e Team leader.
- Sales, Marketing e IT.
- Formatori e Coach.
- Associazioni Startup.
La comunicazione non violenta è basata sull’ascolto profondo e il contatto con i bisogni reciproci e consente di affrontare in modo consapevole e responsabile il confronto e il dialogo.
FORMATO DEL CORSO
Il percorso è articolato su 16 ore di aula, in presenza o in modalità virtuale sincrona (può essere strutturato in 2 o 4 moduli).

ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO
1. Introduzione
a. Cos’è la comunicazione non violenta.
b. I principi fondamentali.
c. Differenze tra comunicazione tradizionale e CNV.
2. I 4 passi della comunicazione non violenta
a. Quali sono: osservazione, sentimenti, bisogni e richieste.
b. Conoscerli e usarli per migliorare le interazioni.
c. Esercizi pratici.
3. Appicare la comunicazione empatica nei contesti lavorativi
a. Gestione dei conflitti e delle tensioni sul lavoro.
b. Sviluppare relazioni collaborative.
c. Tecniche di ascolto attivo nel team e con i partner esterni.
4. Applicazione pratica
a. Esercizi pratici di comunicazione.
b. Simulazione di casi aziendali.
c. Riflessioni personali e di gruppo sui cambiamenti nella propria comunicazione.
VANTAGGI DEL CORSO

La qualità della comunicazione riguarda ogni ambito della nostra esperienza umana e l’utilità della comunicazione non violenta si manifesta sia nelle relazioni lavorative che in quelle personali
Non raggiungi il numero minimo di partecipanti nella tua azienda per poter partecipare al corso?
Scopri i corsi inter-aziendali di Digital Punk!