Il programma di introduzione alla comunicazione non violenta è ideato per coloro che desiderano acquisire abilità di base nella comunicazione empatica utile in ogni contesto relazionale e soprattutto nelle relazioni difficili, nei momenti di tensione e nei conflitti interpersonali.
La comunicazione non violenta è basata sull’ascolto profondo e il contatto con i bisogni reciproci e consente di affrontare in modo consapevole e responsabile il confronto e il dialogo.
La capacità di mantenere viva e vitale la relazione anche attraversando i conflitti in modo costruttivo e rigenerativo, è di fondamentale importanza per costruire e mantenere un ambiente sano e sicuro all’interno delle organizzazioni e nelle relazionali interpersonali.
A chi è rivolto?
La qualità della comunicazione riguarda ogni ambito della nostra esperienza umana e l’utilità della CNV si manifesta sia nelle relazioni lavorative sia in quelle della vita privata.
Alcuni esempi dal contesto lavorativo sono:
✔ Dirigenti ed executive che rappresentano la società e desiderano esprimere valori come la inclusione, l’empatia, la responsabilità nella comunicazione attraverso il loro modo di stare nella relazione.
✔ HR e business partner coinvolti in prima linea nelle tematiche del benessere e nella cura della persona.
✔ Manager e team leader che hanno bisogno quotidianamente di strumenti di comunicazione efficace e che nella operatività sono spesso coinvolti in fasi critiche che richiedono abilità e sensibilità relazionali.
✔ Responsabili di funzione (procurement, sales, marketing, IT che hanno a che fare con reti di persone (partner, fornitori etc)
✔ Professionisti
✔ Formatori e Coach
✔ Associazioni
✔ Startup
Obiettivi delle giornate
Questi i principali obiettivi del percorso:
✔ Imparare ad osservare e riconoscere le tue modalità attuali di comunicazione
✔ Sperimentare la comunicazione empatica
✔ Conoscere e comprendere i 4 passi della comunicazione non violenta
Perché Comunicazione non violenta è particolarmente vantaggioso?
Perché non è un corso e non è condotto da formatori: si tratta di un laboratorio esperienziale di base nel quale attraverso la condivisione di brevi nozioni e la sperimentazione diretta i facilitatori accompagnano le persone e il gruppo in un consapevole processo di apprendimento che supporta concretamente il cambiamento delle abitudini.
Perché le competenze multidisciplinari e realaionari dei facilitatori (Marco Guzzini: ingengere e mindfulness counselor, Giovanni Farone: avvocato e mindfulness counselor) favoriscono la contestualizzane dei contenuti e l’esplorazione dei diversi livelli della esperienza.
Formato
Il percorso Introduzione alla comunicazione non violenta è articolato su 16 ore di aula, in presenza o in modalità virtuale sincrona (può essere strutturato in 2 o 4 moduli).