Presentare i dati efficacemente

Presentare i dati efficacemente è un programma di formazione articolato su una giornata che si concentra su un attività abbastanza comune nel mondo del lavoro: mostrare numeri e informazioni quantitative al pubblico. Questo tipo di presentazioni non è facile da gestire, e bisogna evitare di cadere in facili e comuni errori.

La qualità e la quantità dei dati sono uno dei primi problemi. Troppi dati e non contestuali o irrilevanti. Partendo da report, tabelle e fogli elettronici, come spesso avviene, è facile perdersi nei numeri e perdere di vista lo scopo della presentazione. Quest’ultima infatti è una forma di comunicazione diversa da un tavolo di lavoro dove lavorare su un documento.

Nel caso dei dati poi l’aspetto visivo è fondamentale. La rappresentazione grafica gioca un ruolo cruciale nel successo o insuccesso di una presentazione del genere. Alcuni concetti fondamentali di design dei supporti visivi possono rendere efficace una rappresentazione altrimenti controproducente.

Evitare di commettere gli errori più comuni, alcuni dei quali vengono naturali, non basta. Se davvero vogliamo presentare i dati in modo da trasmettere efficacemente un messaggio al pubblico dobbiamo fare di più. Rendere i dati interessanti a loro è una delle chiavi di successo.

A chi è rivolto?

Budget, risultati di vendita, segmentazione di mercato, esposizione finanziaria, chi più ne ha più ne metta. Chiunque faccia presentazioni interne od esterne dove comunichi dati per informare, persuadere o motivare ad un’azione un pubblico.

presentare-i-dati

Obiettivi delle giornate

Il programma si basa su un metodo semplice da seguire e facilmente applicabile ogni singola volta.

Lavorando su esempi concreti vedremo come comprendere e mettere in pratica:
✔ i 6 passaggi fondamentali per presentare i dati con successo
✔ come far emergere il messaggio chiave
✔ adattare i dati alla platea senza alterarli
✔ coinvolgere il pubblico.

Perché Presentare i dati efficacemente è particolarmente vantaggioso?

Il primo pregio del programma è quello di non essere un corso ma piuttosto un laboratorio dove ogni partecipante lavora nel proprio contesto ed applica i concetti alla propria realtà.
✔ Ogni partecipante lavora sui propri dati.
✔ L’attenzione è rivolta ad aspetti pratici e risultati concreti ed ottenibili durante la giornata stessa
✔ Le sessioni di presentazione permettono di applicare i concetti immediatamente e di confrontarsi con il pubblico.
✔ Ad ogni partecipante viene fornito un benchmark iniziale e la prova visiva dei progressi compiuti al termine della giornata.
✔ L’ambiente interattivo è arricchito dall’esperienza di Paolo Pelloni che in oltre 25 anni ha aiutato centinaia di persone a migliorarsi.

Formato

Il corso può essere organizzato presso la sede dell’azienda o in una struttura esterna. Il numero di partecipanti consigliato è fra 4 e 7, il numero massimo è 10.