STORYTELLING
Dalla notte dei tempi gli esseri umani apprendono attraverso il racconto, lo storytelling ha la capacità di rendere interessanti e curiosi anche argomenti non necessariamente attraenti.
Un programma di formazione di 6 ore ideale per tutti coloro che vogliono imparare i principi fondamentali dell’arte di usare le storie per coinvolgere il pubblico.
COSA IMPARERAI?
- Comprendere lo storytelling: origini e importanza.
- Ambiti di utilizzo: comunicazione, pubblicità e storico.
- Costruire storie coinvolgenti: tecniche narrative.
- Tone of voice: adattare il linguaggio al pubblico.
OBIETTIVI DEL CORSO
A CHI È INDICATO?
- Dirigenti e titolari che rappresentano l’azienda.
- Persone di marketing e comunicazione che vogliono integrare lo storytelling nelle proprie attività.
- Uomini di vendita, tecnici e chiunque voglia accrescere la propria capacità di esposizione o trarre beneficio da questa tecnica.
Il programma si prefigge di fornire le linee guida concettuali usando esempi concreti di applicazione in ambito di comunicazione, pubblicità e storico.
FORMATO DEL CORSO
Il corso può essere organizzato presso la sede dell’azienda o in una struttura esterna.
ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO:
1. Introduzione
a. Cos’è lo storytelling.
b. Origini storiche e culturali.
2. Ambiti di utilizzo
a. Storytelling nella comunicazione.
b. Applicazioni nel marketing e nella pubblicità.
3. Tecniche di costruzione di storie
a. Come creare storie coinvolgenti.
b. Strutture narrative efficaci.
4. Tone of voice
a. Adattare il linguaggio al pubblico.
b. Tecniche per mantenere l’interesse.
5. Applicazione pratica e casi studio
a. Analisi di storie di successo.
b. Esercizi pratici.
c. Creazione di storie personalizzate.
VANTAGGI DEL CORSO
- Ogni partecipante tocca con mano esempi di successo.
- L’uso di esempi concreti rende la teoria comprensibile ed accattivante.
- Le sessioni di discussione permettono di mettere alla prova quanto visto.
- È possibile creare esercizi per declinare i contenuti in un contesto specifico.
Non raggiungi il numero minimo di partecipanti nella tua azienda per poter partecipare al corso?
Scopri i corsi inter-aziendali di Digital Punk!
IL FORMATORE
Paolo Pelloni di Digital Punk. Con quasi 30 anni di esperienza nella formazione aziendale, ha aiutato con successo migliaia di persone a essere più efficaci nella comunicazione, nelle relazioni interpersonali, nel parlare in pubblico e nelle vendite. Più recentemente, ha promosso un approccio ponderato all’adozione dell’intelligenza artificiale.