Presentare i dati efficacemente

Un programma di formazione articolato su una giornata che si concentra su unโ€™attivitร  abbastanza comune nel mondo del lavoro: mostrare numeri e informazioni quantitative al pubblico. Questo tipo di presentazioni non รจ facile da gestire e bisogna evitare di cadere in facili e comuni errori.

Descrizione del corso

La qualitร  e la quantitร  dei dati sono uno dei primi problemi. Troppi dati e non contstuali o irrilevanti. Partendo da report, tabelle e fogli elettronici, รจ facile perdersi nei numeri e perdere di vista lo scopo della presentazione.

Cosa imparerai?

  • Creazione diย visualizzazioniย chiare e persuasive per comunicare informazioni in modo immediato e coinvolgente.
  • Raccontareย storie con i dati,ย trasformandoย numeri e analisi in narrazioni efficaci.
  • Utilizzo diย strumenti avanzatiย per lโ€™analisi e la presentazione dei dati.
  • Adattareย le presentazioni al pubblico per massimizzare lโ€™impatto e la comprensione.
  • Evitare erroriย comuni nella visualizzazione e comunicazione dei dati.

Obiettivi del corso

Lavorando su esempi concreti vedremo come comprendere e mettere in pratica:

  • I 6 passaggi fondamentali per presentare i dati con successo.
  • Come far emergere il messaggio chiave.
  • Adattare i dati alla platea senza alterarli.
  • Coinvolgere il pubblico.

A chi รจ indicato?

Budget, risultati di vendita, segmentazone del mercato, esposizione finanziaria, chi piรน ne ha piรน ne metta.ย Il corso รจ rivolto a chiunque faccia presentazioni interne o esterne volte a comunicare dati per informare, persuadere o motivare ad unโ€™azioneย un pubblico.

Rappresentazione grafica

Alcuni concetti fondamentali di design dei supporti visivi possono rendere efficace una rappresentazione altrimenti controproducente.

Formato del corso

Il corso puรฒ essere organizzato presso la sede dellโ€™azienda o in una struttura esterna. Il numero di partecipanti consigliato รจ fra 4 e 7, il numero massimo รจ di 10.

Argomenti trattati nel corso

  1. Introduzione
    a. Importanza strategica dei dati.
    b. Differenze tra dati, informazioni e storytelling.
  2. Principi di visualizzazione efficace
    a. Selezione dei grafici piรน adatti.
    b. Errori comuni da evitare nella rappresentazione.
  3. Data storytelling
    a. Creare una narrazione avvincente con i dati.
    b. Tecniche per coinvolgere e comunicare in modo memorabile.
  4. Strumenti operativi per la visualizzazione
    a. Panoramica su Excel, Tableau e Power BI.
    b. Esercitazione pratica con tool scelti.
  5. Adattare la presentazione al pubblico
    a. Strategie per rendere il messaggio chiaro e personalizzato.
    b. Esercizi per modulare il contenuto in base al target.
  6. esercitazioni e feedback
    a. Creazione e analisi di una presentazione completa.
    b. Feedback personalizzato per migliorare le competenze.

Vantaggi del corso

  • Ogni partecipante lavora suiย propri dati.
  • Lโ€™attenzione รจ rivolta ad aspetti pratici eย risultati concreti ed ottenibili.
  • Le sessioni permettono di applicare i concetti immediatamente e diย confrontarsiย con il pubblico.
  • Ad ogni partecipante viene fornito un benchmark iniziale e laย prova visiva dei progressiย compiuti al termine delle due giornate.
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Il formatore

Paolo Pelloni di Digital Punk con quasi 30 anni di esperienza nella formazione aziendale, ha aiutato con successo migliaia di persone a essere piรน efficaci nella comunicazione, nelle relazioni interpersonali, nel parlare in pubblico e nelle vendite. Piรน recentemente, ha promosso un approccio ponderato allโ€™adozione dellโ€™intelligenza artificiale.

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