Recentemente ho deciso di passare a Brainbow dopo aver usato i Social Styles per tanti anni, ben 29 dal 1996. Come mai?
Stili sociali (o modelli comportamentali)
Innanzitutto cosa sono gli stili sociali? Ve ne sono molti, sono sistemi che identificano i comportamenti, talvolta la personalità e il temperamento. Il più delle volte consistono in una matrice che misura il fattore dell’introversione e dell’estroversione con una qualche forma di orientamento alle persone rispetto a quello ai compiti. Altri usano più “assi” come nel caso del MBTI che arriva a definire 16 macro tipi in base a 4 vettori diversi.
Già Galeno, antico medico romano, aveva definito 4 macro comportamenti: sanguigno, flemmatico, collerico e melanconico. Costruiti in una matrice di caldo/freddo e secco/bagnato, tratta dai quattro elementi classici. Due di questi temperamenti, il sanguigno e il collerico, avevano in comune un tratto: la rapidità di risposta (corrispondente al “calore”), mentre il melanconico e il flemmatico condividevano l’opposto, una risposta più lunga (freddezza). Il melanconico e il collerico, invece, condividono una risposta prolungata (secchezza), mentre il sanguigno e il flemmatico condividono una risposta di breve durata (umidità). Ciò significa che il collerico e il melanconico tendono ad aggrapparsi a emozioni come la rabbia, e quindi appaiono più seri e critici del sanguigno amante del divertimento e del flemmatico pacifico. Tuttavia, il collerico sarebbe caratterizzato da espressioni rapide di rabbia (come il sanguigno, con la differenza che il sanguigno si raffredda); mentre il melanconico accumulerebbe la rabbia lentamente, in silenzio, prima di esplodere. Inoltre, il melanconico e il sanguigno sarebbero una sorta di “opposti”, come il collerico e il flemmatico, poiché hanno tratti opposti. Queste sono le basi dei due fattori che definiscono il temperamento nella teoria moderna e usati dai più comuni modelli comportamentali come ad esempio i Social Styles che si richiamano a studi psicologi più recenti (fra cui Pavlov, Adlet, Fromm e Jung).
A cosa servono?
Ci sono diversi motivi per cui molte aziende decidono di investire su questo tipo di programma.
- Aiuta le persone a conoscere se stessi ed avere una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e aree di miglioramento
- Aiuta le persone a capire come sono percepiti dagli altri, e con quali filtri loro tendono a vedere gli altri e a giudicarli
- Aiutano a sviluppare la versatilità per essere più efficaci nel relazionarsi, in particolare con persone che hanno uno stile comunicativo diverso
Questi sono i tratti base a beneficio di ogni partecipante, poi nell’approfondimento possono essere utilizzate per raggiungere obiettivi ancora più specifici. A titolo di esempio eccone alcuni:
- Aiutare i manager a creare team più omogenei dove la complementarietà degli stili porta risultati migliori
- Migliorare la flessibilità comunicativa dei venditori per una maggiore efficacia commerciale
- Sviluppare una comunicazione che soddisfi una platea più ampia
- Motivare le persone all’interno di un team a conseguire risultati facendo leva sui punti di forza individuali e sugli stimoli ai quali reagiscono maggiormente
- Creare maggior collaborazione favorendo la circolazione di informazioni e di critiche in maniera costruttiva e produttiva nel rispetto delle persone
Perché Brainbow?
Nel 2003 sono, siamo passati in Digital Punk, dai Social Styles a Brainbow un modello italiano, più recente, ma con delle basi solide. Parliamo di oltre 40.000 persone che già hanno completato il test e la validazione del test stesso da parte di un editore scientifico (Hogrefe).
Il primo aspetto che potrebbe colpire e che gli altri modelli sono quasi tutti di cultura anglosassone (MBTI, Disc, Social Styles, Enneagram, Forte, ecc…) mentre Brainbow è stato sviluppato da un team italiano. È sicuramente un fattore positivo che sia nato sulla nostra cultura, sebbene anche gli altri modelli possano essere adattati rincentrando gli assi.
Il secondo fattore di scelta è che si tratta di un programma più fruibile ed entusiasmante per i partecipanti. Chi partecipa ai corsi Brainbow, si diverte, si appassiona, quindi ha poi maggiore volontà ed impegno a mettere in pratica quanto appreso, con di conseguenza un doppio ritorno per l’azienda: migliori risultati e risorse umane più contente.

Perché Brainbow con Digital Punk?
Il report finale di oltre 30 pagine, 9 nella versione ridotta convention, è scritto bene e fornisce spunti interessanti per iniziare ad approcciare il modello. Da solo però è poco efficace, la formazione in aula è il vero attivatore che consente di:
- leggere il report capendo le basi scientifiche
- essere obiettivi nella valutazione di sé
- sviluppare gli strumenti per comprendere lo stile relazionale delle altre persone
- come aumentare la propria versatilità per costruire relazioni più efficaci e di mutua soddisfazione
Il test da solo fornisce un’indicazione del proprio stile comportamentale, che per quanto intrigante, rischia di diventare fine a sé stessa. I moduli formativi avanzati declinano poi il programma sia in applicazioni specifiche: vendite, management, project management, smart collaboration o public speaking. La personalizzazione consente poi di applicare il modello sulla realtà di ogni azienda con simulazioni calate sui diversi ruoli.

