Storytelling

Dalla notte dei tempi gli esseri umani apprendono attraverso il racconto, lo storytelling ha la capacitร  di rendere interessanti e curiosi anche argomenti non necessariamente attraenti.

Un programma di formazione di 6 ore ideale per tutti coloro che vogliono imparare i principi fondamentali dellโ€™arte di usare le storie per coinvolgere il pubblico.

Descrizione del corso

Cosa imparerai?

  • Comprendere lo storytelling: origini e importanza.
  • Ambiti di utilizzo: comunicazione, pubblicitร  e storico.
  • Costruire storie coinvolgenti: tecniche narrative.
  • Tone of voice: adattare il linguaggio al pubblico.

Obiettivi del corso

  • Introdurre e comprendere lo storytelling, da dove arriva e perchรฉ รจ cosรฌ importante.
  • I diversi ambiti in cui viene utilizzato.
  • I modelli classici (archetipici).
  • Come costruire storie coinvolgenti.
  • Usare il corretto tone of voice.

A chi รจ indicato?

  • Dirigenti e titolari che rappresentano lโ€™azienda.
  • Persone di marketing e comunicazione che vogliono integrare lo storytelling nelle proprie attivitร .
  • Uomini di vendita, tecnici e chiunque voglia accrescere la propria capacitร  di esposizione o trarre beneficio da questa tecnica.

Il programma si prefigge di fornire le linee guida concettuali usando esempi concreti di applicazione in ambito di comunicazione, pubblicitร  e storico.

Formato del corso

Il corso puรฒ essere organizzato presso la sede dellโ€™azienda o in una struttura esterna.

Argomenti trattati

1. Introduzione

  • Cosโ€™รจ lo storytelling.
  • Origini storiche e culturali.

2. Ambiti di utilizzo

  • Storytelling nella comunicazione.
  • Applicazioni nel marketing e nella pubblicitร .

3. Tecniche di costruzione di storie

  • Come creare storie coinvolgenti.
  • Strutture narrative efficaci.

4. Tone of voice

  • Adattare il linguaggio al pubblico.
  • Tecniche per mantenere lโ€™interesse.

5. Applicazione pratica e casi studio

  • Analisi di storie di successo.
  • Esercizi pratici.
  • Creazione di storie personalizzate.

Vantaggi del corso

  • Ogni partecipante tocca con mano esempi di successo.
  • Lโ€™uso di esempi concreti rende la teoria comprensibile ed accattivante.
  • Le sessioni di discussione permettono di mettere alla prova quanto visto.
  • รˆ possibile creare esercizi per declinare i contenuti in un contesto specifico.
Condividi il corso

Il formatore

Paolo Pelloni di Digital Punk con quasi 30 anni di esperienza nella formazione aziendale, ha aiutato con successo migliaia di persone a essere piรน efficaci nella comunicazione, nelle relazioni interpersonali, nel parlare in pubblico e nelle vendite. Piรน recentemente, ha promosso un approccio ponderato allโ€™adozione dellโ€™intelligenza artificiale.

Iscriviti ora!

Non raggiungi il numero minimo di partecipanti nella tua azienda per poter partecipare al corso?