PRESENTAZIONI DI VENDITA

Un programma di formazione articolato su due giornate ideate per tutti coloro che hanno necessità di fare presentazioni volte a promuovere una soluzione o un prodotto.

La capacità di presentazione è fondamentale quando bisogna comunicare in maniera efficace prodotti e soluzioni con un elevato grado di complessità. Da essa può dipendere il successo o il fallimento delle attività all’esterno. Le ricerche più moderne evidenziano che la maggior parte delle presentazioni, nell’ordine di 9 su 10, fanno un uso scorretto dei supporti visivi con il risultato di non motivare il pubblico. Eppure in un ciclo di vendita, breve o lungo che sia, le presentazioni sono spesso il momento chiave per il passaggio alla fase successiva sino alla materializzazione della vendita.

COSA IMPARERAI?

  • Gestione del pubblico: Tecniche per coinvolgere e convincere l’audience, orientandola verso una decisione favorevole.
  • Preparazione strutturata: Costruire presentazioni chiare e d’impatto.
  • Comunicazione: Svilupperai uno stile di presentazione autentico e persuasivo.
  • Uso strategico dei visual: Creazione di materiali visivi capaci di catturare l’attenzione.
  • Sicurezza del public speaking: Miglioramento delle proprie capacità.

OBIETTIVI DEL CORSO
  • Chiarire l’importanza e gli aspetti fondamentali del presentare.
  • Fornire un metodo efficace per preparare adeguatamente le presentazioni.
  • Identificare e valorizzare le qualità oratorie personali di ogni partecipante.
  • Utilizzare correttamente i supporti visivi.
  • Creare confidenza e dimistichezza nel parlare in pubblico.

 

A CHI È INDICATO?

Questo programma è destinato a:

  • Dirigenti che hanno relazioni dirette con i clienti
  • Persona di vendita che devono fare presentazioni a clienti e potenziali tali.

APPROCCIO

Specifico per le presentazioni di vendita si dirette che indirette. Non è un workshop per imparare a vendere, anzi fa leva sulla didattica dei corsi di venidta per capire come amplificare tali capacità.

FORMATO DEL CORSO

Il corso può essere organizzato presso la sede dell’azienda o in una struttura esterna. Il numero di partecipanti consigliato è fra 4 e 7, il numero massimo è di 10.

ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO:

1. Comprendere l’audience

a. Identificare il target.
b. Tecniche per catturare l’attenzione e mantenere l’interesse.
c. Psicologia della persuasione applicata alle vendite.

2. Creare una struttura efficace

a. Il metodo delle 3P: Problema, Poposta, Prove.
b. Pianificazione di una presentazione dall’obiettivo al contenuto.
c. Esercizi pratici: organizzazione idee e creazione di uno schema.

3. Slide e materiali visivi

a. Come progettare slide professionali e accattivanti.
b. Uso di immagini e grafici per supportare il messaggio.
c. Errori comuni da evitare nei supporti visivi.

4. Tecniche di public speaking

a. Come trasmettere sicurezza e credibilità sul palco.
b. Controllo della voce, postura e linguaggio del corpo.
c. Esercizi di imporvvisazione per migliorare l’adattabilità.

5. Personalizzazione e storytelling

a. Creare un racconto che emoziona e convince.
b. Adattare il proprio stile al contesto e al pubblico.
c. Esercizi pratici per integrare lo storytelling nella presentazione.

6. Simulazioni e feedback

a. Presentazioni simulate di vendita.
b. Valutazione e feedback.
c. Piano d’azione per applicare le competenze acquisite.

VANTAGGI DEL CORSO
  • Ogni partecipante viene incentivato a seguire le proprie caratteristiche personali, invece di uniformarsi a modelli prestabiliti.
  • L’attenzione è rivolta ad aspetti pratici e risultati concreti ed ottenibili.
  • Le sessioni di presentazione permettono di applicare i concetti in un ambiente sicuro e stimolante.
  • Ad ogni partecipante viene fornito un benchmark iniziale e la prova visiva dei progressi compiuti al termine delle due giornate.

IL FORMATORE

Paolo Pelloni di Digital Punk. Con quasi 30 anni di esperienza nella formazione aziendale, ha aiutato con successo migliaia di persone a essere più efficaci nella comunicazione, nelle relazioni interpersonali, nel parlare in pubblico e nelle vendite. Più recentemente, ha promosso un approccio ponderato all’adozione dell’intelligenza artificiale.

Non raggiungi il numero minimo di partecipanti nella tua azienda per poter partecipare al corso?

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La formazione è un investimento. Se poi questa agisce direttamente sulle componenti principali dell’attività commerciale di un’azienda allora il ritorno è ancora maggiore. Le capacità di presentazione infatti sono vitali per le attività di vendita, negoziazione, motivazione ed informazione del pubblico. Da esse può dipendere il suo fallimento delle attività all’esterno.

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