Comunicazione efficace per servizi a valore aggiunto

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La sfida

Nell’estate del 2020 Glocal Value ci ha chiesto un aiuto ad essere più efficace nella comunicazione del proprio valore al mercato. Servizi a valore aggiunto con un modello go-to-market funzionale, che necessita di essere sintetizzato e valorizzato. Destinatari della comunicazione? Rivenditori office & IT, OEM e clienti finali.

Glocal Value è un’azienda leader nel mercato delle soluzioni per la gestione delle stampe, riconosciuta a livello nazionale dai principali produttori di multifunzioni e stampanti per l’alta qualità dei servizi professionali erogati. Grazie alle approfondite conoscenze in ambito sistemistico e all’esperienza maturata sul campo nella gestione di grandi progetti, Glocal Value vanta clienti finali prestigiosi sia nel mondo corporate ed enterprise che nella pubblica amministrazione centrale e locale.
Glocal Value ha introdotto con successo la soluzione PaperCut MF in qualità di Authorized Solution Center per l’Italia e la Svizzera Italiana ed è membro fondatore di IDEA, alleanza che riunisce realtà indipendenti ed internazionali specializzate nella gestione delle stampe e dei documenti..

La strategia

Siamo andati a Caresanablot a farci raccontare l’azienda dai due fondatori e soci dell’azienda. La storia innanzitutto, alcune domande di approfondimento e poi la presentazione come se fossimo i destinatari finali.

Abbiamo isolato e verificato con loro i driver fondamentali del mercato, dei clienti ed i valori specifici che Glocal Value mette in gioco per i diversi attori della filiera:

  • produttori di multifunzioni e stampanti,
  • rivenditori office e IT,
  • integratori di sistema e
  • clienti finali (pur non vendendo direttamente a questi ultimi).

Da qui è emersa la necessità di realizzare una presentazione modulabile a secondo del contesto: convegno, evento fisico, webinar, incontro commerciale con nuovi clienti, nuovi fornitori e potenziali partner.

La presentazione doveva poi essere poter utilizzata anche come documento da inviare (slideument).

Nel primo caso la presentazione doveva supportare l’ottima capacità di spiegazione dei soci, nel secondo il documento doveva essere auto-esplicativo ed in grado di comunicare da solo.

Il lavoro è stato portato avanti con un processo iterativo congiunto di affinamento della presentazione e formazione collegata sulla comunicazione efficace.

La soluzione

Analizzando la presentazione esistente, i documenti, il sito e soprattutto il brief fornito abbiamo focalizzato il messaggio centrale da comunicare ed i punti salienti a supporto di esso.

Su questi è stato costruito uno storyboard unico che offre diversi vantaggi:

  • unico messaggio a tutti
  • semplicità di comunicazione
  • chiarezza del ruolo dell’azienda per i diversi referenti
  • coerenza su tutti i media

Questa impostazione strutturale è la matrice da cui creare documenti separati in funzione dell’utilizzo (presentazione dal vivo/webinar o invio) ed in funzione dei riceventi (Rivenditori office & IT, OEM e clienti finali).

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Solo dopo aver comunicato il valore offerto al mercato partiamo a raccontare chi è Glocal Value e perché sceglierla come fornitore e/o partner.

Il modello di business e le testimonianze dei clienti sono perfettamente coerenti con quanto presentato fino a questo momento e sono il corollario al fatto che Glocal Value sia il partner perfetto.

Validato insieme questo impianto abbiamo potuto poi creare le diverse presentazioni che sono state testate sul campo.

comunicazione efficace glocal value storyboard 1

La struttura narrativa è comune, la declinazione adattata poi ai vari frangenti. In fase di apertura è comunque importante catturare l’attenzione del pubblico, specie in un webinar o quando usata come documentazione (dove il ricevente può decidere di non andare avanti).

Abbiamo dedicato una parte iniziale importante alla soluzione PaperCut perché oltre ad essere una componente importante dell’offerta, ben rappresenta i vantaggi offerti da una soluzione di print management indipendente.

comunicazione efficace glocal value storyboard 3

Come Digital Punk può aiutarti?

Come in questo caso possiamo sederci al tuo fianco e disegnare a quattro mani come ti presenti al mercato.

Identifichiamo il messaggio chiave da trasmettere e costruiamo gli strumenti per renderne efficace la sua comunicazione al mercato, nella persona che abbiamo definito come obiettivo.

Cover photo by Fernando Arcos from Pexels

Competenze

Postato il

4 Gennaio 2021