Posizionamento di crescita per un system integrator

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La sfida

Nel 2020 una storica realtà come IC (Integration Company) ci chiede di aiutarli in un importante periodo di transizione. In prossimità del 40° compleanno l’azienda sta vivendo un rinnovamento manageriale e di posizionamento sul mercato. La sfida è costruire sulla storicità, ma posizionarsi sul mercato sulle nuove opportunità.

La strategia

La strategia proposta si basa su due filoni paralleli egualmente importanti. Il primo è quello di allineare gli strumenti digitali esistenti al nuovo posizionamento e creare quelli mancanti. Il secondo lavorare sui rapporti con i partner commerciali (principalmente i vendor di riferimento) per costruire una relazione più profonda con benefici commerciali proficui per entrambi.

La soluzione

Siamo partiti da un nuovo sito web, poiché quello esistente non trasmetteva l’ampia capacità di offerta di Integration Company. Per essere efficaci contenendo il budget abbiamo puntato molto sulle immagini che trasmettono la qualità delle soluzioni. Abbiamo creato poi degli approfondimenti mirati su alcuni temi per avere un posizionamento SEO laddove importante e generare richieste di offerta.

Per la crescita dell’ecosistema abbiamo fatto una mappatura dei vendor identificando quelli più strategici ed i partner con cui lavorare a più stretto contatto, oltre a valutare con quali invece andare a creare una relazione.

A metà del progetto abbiamo inserito diverse giornate di formazione a beneficio di tutta la struttura commerciale dell’azienda.

I risultati

Le relazioni con i vendor hanno portato nuove alleanze e soprattutto hanno rinvigorito alcune esistenti, creando anche attività in comarketing come questo webinar di successo insieme ad Axis e Cambium Networks (con l’idea leadinar in mente).

Combinando alcuni post e pagine sul sito con un’attività SEM (annunci pubblicitari a pagamento) basata su Google ADS e Facebook ADS siamo riusciti a posizionare IC in una posizione variabile fra le prime tre nelle ricerche per termoscanner con green pass. Ciò ha generato oltre 100 richieste di offerte solo nei primi mesi. Queste oltre ad aver generato ordini sono tutte occasioni per proporre altre soluzioni della proprio portafoglio di offerta. Il posizionamento su Google è rimasto nel tempo e genera nuovi contatti.

Il KPI forse più significativo è che nel 2021 IC ha raddoppiato il numero di offerte fatto, seminando per una crescita nel tempo ed un posizionamento di mercato solido.

Come Digital Punk può aiutarti?

Come mostrato in questa esperienza possiamo aiutarti nella creazione di una strategia di crescita, nella sua comunicazione all’interno dell’organizzazione e presso l’ecosistema di partner. Inoltre affianchiamo le tue persone nell’implementazione della strategia definita.

Il modello di crescita del system integrator è applicabile a molte realtà comparabili non solo nel settore IT.

Competenze

Postato il

31 Gennaio 2022