Da diverso tempo ormai LinkedIn ha aggiunto la possibilità di creare degli eventi associati alla pagina aziendale.
Conviene utilizzare questa funzione? La nostra risposta è sì, facendo però attenzione ad alcuni dettagli sia per beneficiarne al meglio, sia per evitare problemi e si trasformino in un boomerang.
Te lo raccontiamo con un esempio concreto. A breve avremo la seconda sessione della formazione gratuita Digital Punk e a tale scopo abbiamo creato un articolo su questo sito. Una possibilità per promuovere questo incontro su LinkedIn è quella di creare un post sulla pagina aziendale con il link all’articolo appena menzionato.
Quali sono i benefici di creare un evento? Maggiore visibilità sicuramente, ad esempio l’evento è sempre visibile sulla pagina aziendale, a prescindere da quale articolo pubblicato sia il più recente.
Un evento LinkedIn serve per dare visibilità allo stesso e creare un luogo (pagina) dove sia possibile fare networking tra i partecipanti. Prima di approfondire questi punti ti mostriamo come si crea un evento e qualche consiglio importante.
Creare eventi LinkedIn
Al momento in cui scriviamo la procedura è all’interno della pagina aziendale fare clic sul menu Strumenti dell’amministratore e successivamente Crea un evento.
Dopo aver inserito le informazioni principali come il titolo dell’evento, la data e l’orario sia di inizio che di fine (importanti anche perché LinkedIn manderà un promemoria ai partecipanti) ci sono due punti fondamentali: la descrizione e gli speaker.
Evita un errore che potrebbe essere molto spiacevole
LinkedIn può gestire il processo di registrazione per conto tuo, però è probabile che per molti eventi si voglia mantenerlo esterno. Nel caso di esempio della nostra formazione gratuita l’iscrizione deve avvenire necessariamente attraverso la piattaforma con cui eroghiamo i contenuti, poiché essa genera un link univoco di partecipazione per ogni persona. In questo caso c’è un rischio non indifferente. Chi conferma la propria partecipazione sulla pagina dell’evento LinkedIn potrebbe non capire subito che deve anche, e soprattutto, compiere la registrazione altrove.
Il risultato? Tante persone dicono partecipo su LinkedIn, non si iscrivono e quindi non ricevono poi le informazioni logistiche. Perdi audience per l’evento che probabilmente è anche scontenta poiché non è stato in grado di partecipare. Non ti nascondiamo che lo abbiamo visto succedere con i nostri occhi (anche per un nostro evento!). Cosa fare? Assicurati che sia chiaro da subito il processo di iscrizione ed il nostro consiglio è rendilo evidente all’inizio della descrizione.
La conferma anche su LinkedIn è facoltativa, ma sempre positiva poiché sarà visibile ad altri collegamenti aumentando la visibilità dell’evento stesso.
Molto importante è anche inserire tutti gli speaker che contribuiscono ad allargare la rete di potenziali contatti a cui l’iniziativa sarà promossa. Ogni speaker ha facoltà di accettare o meno, e fino a che ciò non avviene, non comparirà nell’elenco pubblico degli operatori. Quando accade l’organizzatore viene notificato e volendo puoi fare anche un post dedicato allo speaker per valorizzarne la partecipazione ed aumentare la comunicazione!
Infine molto importante se non usi la registrazione di LinkedIn ricordati di inserire il link all’iscrizione.
Nota che non abbiamo inserito il collegamento alla pagina sul sito Digital Punk, piuttosto il link diretto al solo modulo. Se la persona ha fatto clic è già interessata ad iscriversi, meglio semplificargli la vita con solo il modulo invece che mandarlo sulla pagina dell’evento dove deve scorrere fino in fondo per trovarlo.
L’evento su LinkedIn può anche essere parte della nostra attività di Leadinar.
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La foto di copertina è una rielaborazione di un originale per il quale si ringrazia RODNAE productions.
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