L’ Intelligenza Artificiale (IA) studia la creazione di sistemi informatici in grado di svolgere compiti che richiederebbero normalmente l’intelligenza umana. Attraverso algoritmi avanzati e l’utilizzo di enormi quantità di dati, mira a sviluppare sistemi in grado di apprendere, ragionare, risolvere problemi e prendere decisioni in modo simile agli esseri umani. Alcuni esempi di IA includono il riconoscimento vocale, la traduzione automatica e la guida autonoma di veicoli. L’IA sta trasformando molti settori, tuttavia, è ancora in fase di sviluppo.

 

Cosa posso chiedere all’Intelligenza Artificiale?

UN TESTO

Il punto di partenza per rendere l’Intelligenza artificiale accessibile al grande pubblico è la generazione di contenuti testuali. L’utente può inserire un’istruzione o una richiesta e il sistema risponde producendo una stringa di testo corrispondente all’input fornito. Questo approccio può essere applicato a diversi tipi di IA, consentendo una vasta gamma di applicazioni basate sulla generazione di testo. 

La più utilizzata è ChatGPT di OpenAI, ma vi sono altre piattaforme come Claude, Bard, Gemini, Perplexity e Llama. Alcune di queste sono più indicate per generare una strategia, altre invece, più performanti per la parte creativa e analisi dei dati.

ATTENZIONE

Generare un testo con l’Intelligenza Artificiale non significa sostituire una persona fisica (anche perché altrimenti tra qualche anno saremo tutti dei robot), ma aiutarla nella progettazione, fornendo idee e punti di ispirazione per ottimizzare i processi di creazione.

UN’IMMAGINE

L’utente fornisce un input descrittivo e riceve in risposta un’immagine generata artificialmente, invece di un output testuale. Questo processo è tuttavia più complesso, poichè richiede una maggiore precisione dei dettagli; molti modelli di creazione di immagini faticano a comprendere i piccoli dettagli, come l’ortografia corretta delle parole e i dettagli specifici degli elementi centrali dell’immagine, compromettendo così l’accuratezza del risultato finale.

Perché dovrei utilizzarla allora? Ottima domanda.

Nonostante dei piccoli difetti, vi sono molti benefici dietro alla creazione di un’immagine con AI. Primo di tutti è il fatto di avere come risultato una foto unica nel suo genere, nessun’altro potrà mai averla; e se non sei soddisfatto del risultato finale potrai sempre ritoccarla aggiungendo la tua personalità.

Ricordiamoci, però, che l’Intelligenza Artificiale deve essere uno spunto, un punto di partenza per stimolare la nostra creatività, non per sostituirla.

Se sei alla ricerca di un generatore di immagine, prova con questi:

  • Dall-e 3 di OpenAI
  • Gemini di Google
  • Stability AI
  • DaVinci di Midjourney – il migliore per i dettagli
  • Canva – Magic studio

UN VIDEO

Un’altra skill dell’ Intelligenza Artificiale è quella di generare contenuti video. Invece di produrre output testuali o immagini statiche, l’utente potrà fornire input attraverso un’interfaccia e ricevere in risposta un vero e proprio filmato generato in modo sintetico. Alcune aziende hanno già implementato questa tecnologia come, per esempio, Runway ML per editare e modificare video e Synthesia che prende un suggerimento e lo trasforma in un essere umano che lo parla e lo ripete. 

NOVITA’ IN ARRIVO…

La piattaforma OpenAI ha ideato un nuovo progetto chiamato SORA, un’applicazione che sarà in grado di produrre video realistici e suggestivi partendo da una richiesta testuale. Attualmente è solo un prodotto di ricerca, quindi non ancora confermato, ma verrà messo a disposizione di un gruppo di esperti che ne verificheranno la vulnerabilità e l’efficacia. 

Un beneficio di cui potremmo godere sarà la comodità di avere 3 servizi generativi in uno: Chat GPT, Dall-e e SORA, i 3 prodotti di OpenAI.

LA TUA IA AZIENDALE

La possibilità di creare, con l’aiuto di aziende esperte nel settore, una chat dedicata interamente alla tua impresa. Una volta inseriti tutti i dati aziendali, come informazioni generali e strategie, l’IA potrà rispondere ad ogni tua richiesta rispettando lo stile e le ideologie aziendali, creare delle chat predefinite per il servizio clienti e aiutarti nella progettazione e realizzazione di un prodotto o servizio specifico.

Non preoccuparti, le aziende che permettono di creare tutto questo garantiscono una completa protezione dei dati, potendo selezionare tu stesso le persone che avranno accesso a queste informazioni e bloccando le risposte agli esterni.

IN FUTURO? cosa accadrà?

Tutti, chi più e chi meno, siamo a conoscenza delle competenze dell’intelligenza artificiale, ma in futuro? cosa accadrà?

L’intelligenza artificiale sta rapidamente evolvendo e il suo impatto sulla società è destinato a crescere in modo esponenziale nei prossimi anni. Le IA generative, quelle sopra elencate in grado di produrre testi, immagini, audio e video, apriranno nuove frontiere nella creazione di contenuti digitali. L’interazione uomo-macchina diventerà sempre più naturale e intuitiva, grazie a sistemi in grado di comprendere il linguaggio umano e fornire risposte contestualizzate.

L’automazione guidata dall’IA rivoluzionerà molti settori lavorativi, sostituendo compiti ripetitivi e liberando tempo per attività più creative e strategiche. Aree come la sanità, i trasporti, l’energia saranno trasformate da sistemi più efficienti ed efficaci nella diagnosi, pianificazione e ottimizzazione dei processi.

Qualcosa di nuovo bolle in pentola… 

UN SAAS 

Si tratta di uno strumento che potrebbe aiutare a sviluppare dei software senza che tu sia un esperto di programmazione, un modo semplice e veloce per creare automazioni anche da persona inesperta. Oppure può semplicemente aiutare i programmatori a ridurre i tempi di lavoro che ci sono dietro ad ogni progetto.

 

RICHIEDI UN PRODOTTO FISICO

L’IA sarà in grado, grazie alla stampa 3D, di creare qualsiasi tipo di prodotto l’utente desideri. Partendo dalla creazione di semplici magliette: “Crea una maglietta nera di 4 taglie diverse con la scritta “DIGITAL PUNK” al centro in stampatello grande”. 

Crediamo che in futuro, con lo sviluppo delle tecnologie, si avrà la possibilità di utilizzare una chat che supporti la progettazione edile fornendo soluzioni di design e di gestione degli spazi semplicemente comunicando le preferenze personali.

In seguito allo sviluppo dell’idea si potrebbero utilizzare tecniche di stampa 3D per concretizzare il progetto… chiavi in mano! 

 

CONCLUSIONI 

Noi di Digital Punk vogliamo aiutare i nostri clienti a comprendere ed adottare gli strumenti dell’IA nei diversi processi aziendali, dalla produzione e analisi di dati fino ai processi decisionali dei manager.

Stiamo, infatti, lanciando un corso per introdurre queste tecnologie ai business, tenendo conto dei bisogni aziendali e dei rischi che l’IA può generare, portando opportunità di crescita anche a chi è meno aperto al cambiamento.

 

Se sei interessato al corso e vorresti maggiori informazioni contattaci !