Come già sicuramente saprai, la comunicazione aziendale riguarda il modo in cui un’azienda comunica con dipendenti, clienti e altri attori trasmettendo informazioni, obiettivi e valori, con l’obiettivo di favorire relazioni efficaci e positive.

Venite con noi a scoprire i nuovi obiettivi e strategie che ancora non tutti conoscono!

GLI OBIETTIVI DELLA COMUNICAZIONE

1. PROMUOVERE L’INNOVAZIONE: Può incoraggiare un clima di apertura e fiducia all’interno dell’organizzazione, facilitando la condivisione di idee e l’innovazione.

2. RAFFORZARE I RAPPORTI CON GLI STAKEHOLDERS: Aiuta a costruire e mantenere relazioni positive con i vari stakeholders dell’azienda, tra cui dipendenti, clienti, fornitori, investitori,…

3. PROMUOVERE LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELL’IMPRESA: Attraverso la comunicazione si può stimolare l’impegno sociale aumentando la consapevolezza e l’interesse per le iniziative sostenibili.

Focalizzarsi su questi obiettivi, piuttosto che sui soliti che già si conoscono, può favorire la creazione di una strategia di comunicazione aziendale più completa e allineata agli obiettivi a lungo termine dell’organizzazione.

 

MA QUALI SONO GLI ERRORI PIÙ COMUNI?

  • Non prestare ascolto in modo attento e sottovalutare l’utilità dei riscontri: Non ascoltare o non rispondere al feedback dei dipendenti, dei clienti o degli stakeholders può minare la loro fiducia e quella dell’azienda stessa. Bisogna, inoltre, prestare attenzione al registro dell’altro, per non essere eccessivamente confidenziali o inopportunamente formali.

  • Sbagliare i modi e i tempi: Utilizzare un linguaggio troppo tecnico può rendere difficile per il pubblico capire il messaggio con conseguenti fraintendimenti e confusione. È anche importante scegliere il momento giusto per parlare, soprattutto se il messaggio da comunicare richiede tranquillità e concentrazione.

Gli sbagli più frequenti possono essere dovuti alla distrazione, a interventi poco in linea con la modalità di comunicazione adottata, a un modo sbagliato di porre domande e alla mancanza di riscontri.

 

RICONOSCERLI E RISOLVERLI

Riconoscere gli errori comuni nella comunicazione aiuta a migliorare la chiarezza dei messaggi e a diventare interlocutori più efficaci. Quando si comunica è importante creare un ambiente di accoglienza e comprensione, sia nelle relazioni personali che professionali, affrontando eventuali fraintendimenti con consapevolezza e cercando opportunità di miglioramento.

Il modo migliore per risolverli è lavorare sull’attenzione e sulla valutazione della comprensione. È importante imparare a mantenere la concentrazione e riconoscere il momento in cui viene a mancare, cercando di individuare le cause. Creare un calendario editoriale in modo tale da essere sempre ben organizzati e mantenere la stessa modalità con cui si trasmette un messaggio sono due esempi da prendere in considerazione per migliorare la propria strategia aziendale online.

Noi di digital punk collaboriamo con le aziende in modo da aiutarle a migliorare sempre di più la loro comunicazione senza però andare ad intaccare le loro identità.

Possiamo aiutarti, attraverso Brainbow, a studiare gli stili comunicativi altrui in modo tale da riconoscerli e gestirli nel modo migliore per assicurare alla tua azienda una comunicazione efficace ed efficiente. 

 

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