È tempo di cene di Natale con colleghi, capi e, in qualche azienda, anche stagisti. Tutti seduti ad un tavolo, numerose portate, pancia piena ma sempre le stesse facce. Rivedi il collega che si è spostato di piano e ci scambi due parole, ma manca qualcosa di frizzante. Non parliamo delle bollicine nel vino (o nell’acqua per gli astemi) ma di qualcosa che possa far trovare una chiave di interazione diversa dal solito. 

Addio cene aziendali noiose, benvenuto Team Building

Le cene aziendali sono fatte per scambiarsi gli auguri, tirare le somme dell’anno che sta finendo e soprattutto mangiare e bere in compagnia. Però tutti gli anni è sempre la stessa storia, a meno che non sia incluso un Team Building. D’altronde i giochi in gruppo si sposano perfettamente con lo spirito delle cene aziendali di Natale, dove lo scopo è ritrovarsi e rafforzare i rapporti interni. I Team Building facilitano il consolidamento dei legami:

  • migliorando la comunicazione tra le persone
  • sviluppando capacità di cooperazione
  • aumentando l’armonia del gruppo
  • sviluppando la capacità di problem solving 
  • e stimolando la creatività.

Non sei curioso di sapere che il collega della contabilità ha un’ossessione per i fumetti o che la tua responsabile ha un talento segreto per il beatboxing? Tutto questo potresti scoprirlo mentre cerchi di erigere una torre di spaghetti o impilare i Lego per costruire oggetti il più veloce possibile.

Non sarai più lo stesso di prima

Le attività di team building possono diventare esclusive come un abito sartoriale, adattate su misura alla tua azienda. Potremmo persino organizzare una gara di post-it o una rappresentazione teatrale ispirata ai valori aziendali. L’importante è che sia divertente, giusto?

Dopo tutto questo, le emozioni saranno più intense di un film d’azione! E tutti i partecipanti avranno un bagaglio di ricordi più grande di una valigia di fine settimana. Sì, ti ricorderai anche di quel momento in cui Giovanni ha tentato di dirigere la costruzione del castello di carta come se fosse un ingegnere in missione su Marte.

Alla fine, stanchi ma soddisfatti, tutti torneranno alla loro scrivania. Sì, perché tutto quello che avrete imparato a tirare fuori da un team building, lo userete per fare il miracolo quotidiano in ufficio. Trasformando così il lavoro in squadra in qualcosa di più spettacolare di un numero circense!

Con il team building di Natale avrai tirato fuori un nuovo lato di te, giusto in tempo per stilare la lista dei buoni propositi per il 2024. Poi diciamocelo, meglio un gioco a tempo che una scadenza di lavoro il 2 gennaio.