Abbiamo lanciato un sondaggio su LinkedIn che parla di formazione aziendale e abbiamo raccolto dei risultati interessanti. Voi penserete ad aziende ancora tradizionali dove la formazione viene fatta principalmente su temi tecnici, coerenti con il ruolo aziendale, lunghi ore o giornate, con un test finale per verificare le competenze acquisite. Invece il risultato ti potrebbe stupire! 

Abbiamo chiesto alla nostra rete quale fosse il tipo di formazione a cui le aziende dedicano più attenzione, e abbiamo visto che tra le quattro opzioni, quella relativa alla formazione tecnica non è stata presa in considerazione dai rispondenti. Come mai?

La tras-formazione aziendale 

Le aziende non si occupano più di formare i dipendenti su argomenti tecnici, puntano a diversificare le capacità, integrando stimoli di creatività, pensiero critico e collaborazione. Questo cambio negli asset aziendali permette di creare un’organizzazione più flessibile che riesca a governare il cambiamento in tempi così incerti. La velocità di apprendimento delle nuove tecnologie è più lenta dell’evoluzione della tecnologia stessa, per questo non si deve più puntare sulla formazione specifica ma su modelli che insegnino a concepire e dirigere i nuovi strumenti.

Una trasformazione di successo deriva da un cambiamento nella cultura aziendale che si fornde con una maggiore flessibilità delle persone impiegate. Come fare questo?

 

Team Building

Cosa c’è di meglio del mettere delle persone in una stanza a divertirsi e socializzare? Uno scopo ben preciso e utile.

In questo il team building ci riesce bene: cattura l’attenzione, crea appartenenza, supporta la creazione di relazioni, ma soprattutto rende più produttivi i team. Ci sono diversi scopi che il team building può avere, e sta all’azienda decidere da che parte andare. Il team building è una formazione come tutte, ma è capace di veicolare messaggi in modo più efficace di una semplice formazione aziendale in aula. Il messaggio viene interiorizzato perchè si cattura con lo svolgimento dell’attività mentre viene meno l’imposizione del concetto chiave. Poi lo sai benissimo che non è solo questo, ci sono mille altri vantaggi per portare il team building in azienda: l’aperitivo alla fine, ma anche le chiacchere, lo spirito di squadra, liberare la mente dalle scadenze di lavoro, conoscere meglio i tuoi colleghi, allenare la competitività e la determinazione. Tutte cose che, se messe insieme, fanno divertire tutti.

Questo tipo di formazione aziendale viene scelto oggi da numerose aziende, solo nel nostro sondaggio corrispondono al 25% dei rispondenti. Questo fa capire che si tratta di un modello ancora in crescita, rallentato da un po’ di scetticismo da parte dei manager che pongono un’alta attenzione sull’utilizzo delle risorse aziendali. La loro visione, pero, è destinata a cambiare grazie ad una maggiore richiesta di welfare da parte dei dipendenti.

 

Formazione sulle soft skills

Parole già sentite e risentite, no? A quanto pare non abbastanza.

La formazione aziendale sulle soft skills è ancora una delle attività più ricercate dalle aziende, che mirano ad aumentare le competenze trasversali dei dipendenti. Quando si parla di soft skills si intendono diverse capacità che possono essere sviluppate in ogni persona, indipendentemente dal ramo di competenza. Questo già lo sai, è scritto sul dizionario. Quello che forse non sai è quale skill ti manca. Noi abbiamo un catalogo tra cui scegliere, dove puoi trovare quelle più diffuse (parlare in pubblico) ma anche quelle emergenti (metodi comportamentali). Spesso però poco budget, poco tempo e alte aspettative sul ROI creano ostacoli alla formazione sulle soft skills. Digital Punk basa la propria offerta di formazione aziendale sulle specifiche esigenze dell’organizzazione, creando soluzioni ad hoc efficaci.

 

Formazione sulla cyber security

Proteggiti, che il firewall ti protegge.

Fare parte di un’azienda significa avere a disposizione numerosi dati che vanno protetti. Certo, le aziende non sono sprovvedute e si dotano di sistemi di protezione informatica, ma spesso non basta. La cyber security non è una cosa che si impara da piccoli, bisogna capirla e interiorizzarla. Spesso, le minacce alla sicurezza informatica derivano da azioni inconsapevoli dei dipendenti come cliccare su link dannosi o cadere in truffe di phishing. Con competenze in cyber security, i dipendenti possono riconoscere ed evitare queste minacce, riducendo così le vulnerabilità interne. Possedere competenze di cyber security permette loro di identificare potenziali minacce e proteggere le informazioni aziendali da attacchi informatici. Investire nella formazione in cyber security aiuta a prevenire violazioni della sicurezza, evitando così costi derivanti da perdite di dati, danni alla reputazione e situazioni di emergenza. Già molte aziende stanno investendo nella diffusione della cultura della security, potenziando la difesa aziendale.

Avere competenze trasversali è essenziale per costruire una cultura aziendale flessibile e resiliente. In questo una formazione aziendale personalizzata per ogni organizzazione aiuta ad acquisire efficienza produttiva e di costo. Ad ogni business la sua, chiedici qual è la più adatta a te!