Da gennaio a dicembre l’agenda pullula di eventi aziendali e ti chiedi perché non ne hai organizzato uno anche tu? Fare un evento non vuol dire solo cibo e alcol gratis ma connessioni e crescita. Noi ne abbiamo concluso uno lo scorso 18 gennaio e modestamente possiamo dire che abbia spaccato.

Vola 2024 è stato il primo evento di questo genere, in cui temi attuali e speaker acclamati hanno tenuto alta l’attenzione in sala.

Intelligenza Artificiale

Storytelling

Stili sociali

Leadership

Questi gli argomenti trattati insieme al direttore creativo di un’importante agenzia di comunicazione, al fondatore di un’attività di eventi aziendali e all’allenatore della forza del Milan. Personaggi che di valore ne hanno portato tanto e di idee anche di più. Come ogni evento aziendale memorabile abbiamo scelto il nostro messaggio da comunicare, qualcosa che i partecipanti potessero portarsi a casa: nuove idee per il 2024.

Ok, va bene, figo, però perché abbiamo scelto di fare un evento?

Gli eventi aziendali sono un ottimo modo per incontrare i propri clienti, partner e amici, chiacchierare di progetti, obiettivi e idee. Sono un pomeriggio in cui si parla di lavoro ma in maniera diversa, sicuramente ottimista, e si formano collaborazioni. Organizzare un evento per noi vuol dire lanciare un messaggio per aiutare le aziende a crescere, coerentemente con la nostra Mission, e mettere in una stanza tutti gli amici di Digital Punk sembrava la cosa più giusta. Gli eventi aziendali possono servire a presentare una nuova soluzione, rinnovare le promesse tra business, festeggiare un traguardo, eppure noi abbiamo fatto tutt’altro e ha funzionato comunque. Abbiamo voluto spegnere il PC, chiudere la porta dell’ufficio e incontrarci offline per creare quelle connessioni umane che ormai sembrano così vintage. Abbiamo messo in mezzo delle attività per permettere ai partecipanti di mettersi in gioco, imparare cose nuove e tornare a casa con un valore in più. Per noi organizzare un evento vuol dire diffondere valore, chiedendo “permesso”. Siamo entrati nelle agende delle persone in punta di piedi, occupando qualche ora in un pomeriggio dopo le festività natalizie. Coffee break? Lunghe pause? NO. Abbiamo mantenuto l’essenziale, senza perdere tempo o annacquare i contenuti.

Lo sappiamo, noi siamo punk, ma non vuol dire che non lo possa fare anche tu!

Probabilmente a te non interesserà parlare di storytelling e leadership, però qualcosa sicuramente vorrai comunicarlo. Ecco, organizzare un evento dove incontrare i tuoi clienti e prospect può diventare un’opportunità per la tua azienda. Puoi mostrare al tuo network cosa stai facendo di nuovo, ricordare i tuoi valori e fare branding per posizionare il marchio nella mente delle persone. Puoi anche viverlo in maniera più passiva, ascoltando i bisogni dei tuoi clienti per capire quali soluzioni proporgli o come migliorare la tua offerta. I benefici sono tanti, ma di sicuro ottenere il budget dall’alto non sarà facile; perciò pensa a quante e quali persone invitare, non per forza vale la regola “più siamo, meglio è”. In questi contesti è importante valutare il grado di “esclusività”, poichè un’atmosfera più intima porta maggiore confidenza, facendo sentire i partecipanti come i soli invitati selezionati.

Pensa bene al tuo messaggio, meno parli di te, meglio è: i tuoi invitati vorranno sentirsi al centro, ascoltati e riconosciuti. Porta valore, qualcosa che si ricorderanno e che, se gli tornerà in mente, penseranno al tuo brand. Pensa a un modo per creargli un ricordo: può essere un attività interattiva o un banchetto delizioso, a te la scelta.

Insomma, rendi il tuo evento memorabile, così verrai ricordato, diventerai il “top of mind” della tua categoria e crescerai veloce come un unicorno!